Portiamo un fiore al partigiano
Da troppo tempo a Milano si assiste al preoccupante ripetersi di manifestazioni e iniziative promosse da organizzazioni neofasciste e neonaziste.
Da qualche anno, nella giornata del 25 aprile, consacrata alle celebrazioni della Liberazione, il Cimitero Maggiore di Milano è divenuto teatro di parate nazifasciste che si concludono al campo 10 dove sono sepolti volontari italiani delle SS, delle brigate nere, della x Mas, oltre a protagonisti della storia del ventennio fascista e della Repubblica di Salò.
La manifestazione nazifascista promossa proprio nella ricorrenza della Liberazione dal regime fascista e dall'occupazione nazista, rappresenta una gravissima provocazione per Milano Città Medaglia d'Oro della Resistenza e per i Combattenti per la Libertà ai quali è stato dedicato nello stesso Cimitero Maggiore di Milano, il Campo della Gloria.
La Milano antifascista non può più tollerare questa inaccettabile ferita e oltraggio alla Memoria di chi ha sacrificato la propria giovane vita per la nostra libertà e per la costruzione di un mondo migliore.
Un gruppo eterogeneo di soggettività antifasciste si mobiliterà il 25 aprile per impedire che questo scempio abbia luogo.
Ci rivolgiamo anche alle istituzioni, alle pubbliche autorità, a partire dal Sindaco di Milano, perché intervengano per impedire lo svolgimento di questa ignobile parata che si ripete ormai da qualche anno nella giornata del 25 aprile.
Manifestazione in aperta violazione dei principi della Costituzione repubblicana nata dalla Resistenza e delle leggi Scelba e Mancino.
Chiamiamo i milanesi a partecipare numerosi alla mobilitazione promossa dall'ANPI della Zona 8 e dalle Associazioni democratiche e antifasciste la mattina del 25 aprile al Cimitero Maggiore, per ribadire che questi sfregi sono intollerabili.
Nel corso della nostra iniziativa porteremo un fiore ai partigiani sepolti al Campo 64, il Campo della Gloria del Cimitero Maggiore.
PROMUOVONO
Anpi Zona 8 - ANPI Provinciale di Milano - Aned diMilano - Arci - Camera del Lavoro Metropolitana di Milano -Coro Resistente - Fiom Cgil Milano- Memoria Antifascista - Osservatorio democratico sulle nuove destre - Rete della Conoscenza Milano - Csoa Lambretta - ZAM - Cs Cantiere
Media partner Radio Popolare
PER INFO E ADESIONI
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
{linkr:none}
|