CERCA

PDF Stampa E-mail
INIZIATIVE - LE INIZIATIVE
Assemblea degli studenti del 20 aprile 2002- ore 9

 Il 16 e il 17 aprile '75 venivano assassinati Claudio Varalli e Giannino Zibecchi, ucciso dai fascisti il primo, schiacciato da un camion dei carabinieri il secondo.
Claudio Varalli frequentava, allora, l'Istituto tecnico che oggi porta il suo nome.
L'iniziativa del 20 vuole ricordarli attraverso un momento di riflessione sugli ideali che ispiravano le loro battaglie in difesa della democrazia .
Quegli ideali sono oggi più vivi che mai: nelle battaglie in difesa dei diritti dei lavoratori, in quelle contro i processi di globalizzazione che impoveriscono ulteriormente i paesi del Terzo mondo, in quelle per la tutela dei diritti dei minori o in difesa del diritto dei popoli di difendere la propria terra.

La mattinata sarà articolata in tre momenti:

Il passato remoto: attraverso un intervento di Renato Sarti che parlerà della Risiera di San Sabba e della politica di sterminio degli ebrei ( dal testo "I me ciamava per nome: 44.787" )

Il passato prossimo: con un intervento di Pierluigi Mutti sui fatti dell'aprile '75 e sulle lotte di quel periodo a difesa della democrazia

Il presente: con un intervento di Roberto Giudici, della F.I.O.M - C.G.I.L di Milano sui fatti di Genova e sui recenti avvenimenti in Palestina. R. Giudici ha fatto parte del primo gruppo di pacifisti che ha operato nelle città palestinesi in difesa della popolazione civile.

Durante l'iniziativa verranno proiettate diapositive e brevi filmati, relativi agli argomenti trattati.