rielaborazione foto uliano lucas 
L'idea di una società più giusta aveva coinvolto persone,  intelligenze, passioni.

La politica era impegno sociale e individuale, senza ricerca di tornaconti personali.

L'obiettivo era l'emancipazione collettiva, la costruzione di una società più civile e democratica.

Nel 1975 Claudio Varalli e Giannino Zibecchi, come altri giovani, pagarono con la vita il loro impegno.
Foto di Uliano Lucas  (Piazzale Accursio, Milano, 1971) www.ulianolucas.it
 

Da qualche anno la commemorazione della morte di Claudio Varalli e Giannino Zibecchi è diventata occasione di confronto con realtà che lavorano sulla memoria dell’antifascismo con pratiche differenti; dal restauro delle lapidi e del monumento di piazza santo Stefano ad opera di Ram Restauro Arte Memoria, alla passeggiata storica del 16 aprile 2023 il coinvolgimento di nuove generazioni ha permesso una riflessione più ampia e più coinvolgente.
Quest’anno facciamo nostra la proposta del collettivo Kasciavìt di continuare la passeggiata storica, terminata lo scorso anno sotto il monumento dedicato alla memoria dei nostri compagni, per continuare a ragionare sulle connessioni tra passato e presente e per riprenderci fisicamente i luoghi che sono stati teatro di una rivoluzione culturale ancora profondamente segnanti il nostro agire politico.
Il monumento in ricordo a Giannino Zibecchi e Claudio Varalli è situato in piazza Santo Stefano all'ombra dell'Università Statale perchè negli anni ‘68/77, grazie alla straordinaria vitalità del movimento degli studenti quell'università aveva conquistato un ruolo sociale, politico e culturale di primo piano nella città.
L'irruzione della massa degli studenti aveva completamente ribaltato il ruolo storico tradizionale e conservatore dello studente universitario come classe dirigente della società, rappresentante dell'elite economica del paese.
L’università diventa luogo del sapere, della ricerca e dello studio, aperto a tutti gli studenti con collegamenti fondamentali con gli strati più progressivi della città: dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori, agli intellettuali, ai giornalisti, agli stessi docenti con cui si condivideva l'organizzazione dei corsi e i loro contenuti sempre proiettati a collegare cultura generale con le problematiche sociali contemporanee.
Una Università pubblica nel senso profondo del termine al servizio della società e non strumento di potentati economici privati.
 
GLI APPUNTAMENTI:

16 aprile 2024 posa delle corone:
h 17:30 piazza Cavour
h 19:00 corso XXII marzo

17 aprile 2024 passeggiata storica:
h 16:30 via Festa del Perdono 3 ritrovo
h 18:00 piazza Santo Stefano assemblea aperta* e posa della corona

L’organizzazione di questa iniziativa è complessa e articolata e prevede anche la realizzazione di molti materiali che saranno affissi nei punti significativi per raccontare i fatti accaduti. Chiediamo quindi a tutti quanti hanno sempre seguito l’attività di ricordo di Varalli e Zibecchi un contributo economico che può essere versato sul conto corrente postale 37475597 intestato a Per non dimenticare
Claudio Varalli e Giannino Zibecchi IBAN IT03E0760101600000037475597
 
Grazie per l’attenzione e per la partecipazione.
Associazione Per non dimenticare Claudio Varalli e Giannino Zibecchi  * in caso di maltempo si terrà in Università Statale aula  da comunicarsi
 

PER NON DIMENTICARE - L'ARCHIVIO FOTOGRAFICO

FOTOCRONACA 6 maggio 2023
Questa mattina, presso l'Istituto Varalli, oltre alla consueta cerimonia di commemorazione, è stato effettuato il gemellaggio della scuola con l'Istituto Janello Torriani di Cremona, che da molti anni aveva dedicato un'aula e varie iniziative a Claudio. Sapere che c'è chi ricorda Claudio dopo tutti questi anni, e ancor di più in questi tempi, ci ha fatto un enorme piacere.
 
 

16 APRILE 2023 La passeggiata storica

sotto il cielo d'aprile 2023
 

SOTTO IL CIELO DI APRILE

Passeggiata storica
sui luoghi dell'aprile 1975 a Milano
con Pierpaolo Capovilla

VAI ALLA FOTOCRONACA

 

 

 

 

Le Tappe

 

16 APRILE 2023

sotto il cielo d'aprile 2023

Quest’anno in occasione del 48° anniversario dell’uccisione di Claudio Varalli e Giannino Zibecchi abbiamo deciso di proporre una formula un po’ diversa per ricordare i nostri due compagni. Utilizzeremo lo strumento della passeggiata storica per ripercorrere le tappe significative di quei giorni nei luoghi che hanno visto accadere quei tragici fatti.
Partiremo da Piazza Santa Maria del Suffragio con il ricordo di Claudio Varalli per finire, dopo tre tappe intermedie, in piazza Santo Stefano, dove sorgono il monumento e il cippo dedicati ai nostri due compagni. In ogni tappa saranno raccontati i fatti e in particolare il contesto: la legge Reale che legittimava l’uso delle armi in piazza, le criminali tecniche di intervento di polizia e carabinieri con i mezzi lanciati a folle corsa contro i manifestanti, l’uso delle bande fasciste per minacciare, ferire e uccidere chiunque si batteva per una società migliore. Ma soprattutto, in opposizione al tentativo dei fascisti oggi al governo di riscrivere la storia di quegli anni, vogliamo ricordare la realtà del grande scontro politico e sociale che contrapponeva milioni di studenti e lavoratori e le forze che detenevano il potere – capofila la DC – che con ogni mezzo volevano impedire una vera e significativa conquista sociale, politica ed economica.
Abbiamo costruito questo percorso grazie al contributo innovativo di RAM Restauro Arte Memoria e del Collettivo Kasciavìt, due realtà giovanili che operano nella nostra città. Generazioni che non hanno vissuto quegli anni ma curiose e interessate, a cui speriamo di poter tramandare anche la nostra memoria.
Le letture saranno interpretate dall’attore Pierpaolo Capovilla. Con gli interventi storici di Elia Rosati.
 
Appuntamento il 16 aprile
h 16,30 Piazza Cavour posa della corona in ricordo di Claudio Varalli
h 18 Piazza Santa Maria del Suffragio partenza della passeggiata storica
h 19 Piazza Santo Stefano posa della corona al monumento dedicato a Varalli e Zibecchi
 
L’organizzazione di questa iniziativa è complessa e articolata e prevede anche la realizzazione di molti materiali che saranno affissi nei luoghi significativi per raccontare i fatti accaduti. Chiediamo quindi a tutti quanti hanno sempre seguito l’attività di ricordo di Varalli e Zibecchi un contributo economico che può essere versato sul conto corrente postale 37475597 intestato a Per non dimenticare
Claudio Varalli e Giannino Zibecchi IBAN IT03E0760101600000037475597
 
Grazie per l’attenzione e per la partecipazione.
Associazione Per non dimenticare Claudio Varalli e Giannino Zibecchi 

 

04 dicembre 2022

Appuntamento in Piazza Fontana domenica 4 dicembre ore 15.00
4 dicembre 2022

 
 

Commemorazione Alberto Brasili 

PER NON DIMENTICARE - L'ARCHIVIO FOTOGRAFICO

FOTOCRONACA 25 maggio 2022

 

PER NON DIMENTICARE - L'ARCHIVIO FOTOGRAFICO

FOTOCRONACA 13 Aprile 2022

 

13 Aprile 2022

FOTOCRONACA 13 aprile 2022

Claudio Varalli e Giannino Zibecchi, assassinati a Milano il 16 e 17 aprile 1975 dai fascisti e dai carabinieri. Sono passati tanti anni e il loro ricordo può sembrare sbiadito, ma i loro nomi fanno parte di quella schiera di partigiani della Nuova Resistenza che hanno dato la vita per una società giusta, democratica, dove tutti abbiano gli stessi diritti e possibilità.
Volevano cambiare il mondo, ne volevano uno senza sopraffazione e disuguaglianze.
Ricordare Varalli e Zibecchi significa ispirarsi alla loro storia per costruire assieme alle nuove generazioni una società che garantisca a tutti una vita, un lavoro e un futuro dignitosi.
E una società che ripudi la guerra in tutte le sue forme.

Quest’anno l’anniversario cade esattamente nei giorni delle festività di Pasqua, per questo al fine di garantire la più ampia partecipazione abbiano deciso di anticipare la celebrazione a mercoledì 13 aprile:
h 17.30 piazza Cavour alla lapide in ricordo di Claudio Varalli
h 18 piazza Santo Stefano alla stele restaurata l’anno scorso
h 18.30 corso XXII marzo alla lapide in ricordo di Giannino Zibecchi
Associazione Per non dimenticare Varalli e Zibecchi
locandina 2022
 

Aprile 2021. Il restauro della stele di Piazza Santo Stefano

Quest'anno abbiamo deciso di restaurare il monumento che ricorda il sacrificio di Claudio Varalli e Giannino Zibecchi. I simboli  che tengono  viva la memoria di chi ha combattuto per un mondo giusto devono essere una testimonianza viva

Il video


 

 

17 aprile 2021

locandina 2021
 

SOSTIENICI

Facciamola breve
resistiamo, come vedete, con tenacia e fantasia, alla cronica mancanza di soldi che affligge il nostro gruppo di lavoro.
Mantenere il sito costa, non tantissimo, ma quanto basta perché sia complicato pensare di ampliarlo, come è nei nostri progetti, senza un vostro contributo.
Abbiamo aperto un Conto Corrente Postale attraverso il quale potete sostenerci.

CCP n. 37475597

intestato a Per non dimenticare Claudio Varalli e Giannino Zibecchi

E' possibile anche effetture un bonifico bancario utilizzando il seguente IBAN IT 03 E 07601 01600 000037475597