I RICORDI Sito dell'associazione PER NON DIMENTICARE CLAUDIO VARALLI - GIANNINO ZIBECCHI https://pernondimenticare.net/documenti/ricordi Tue, 16 Jul 2024 05:27:40 +0000 Joomla! 1.5 - Open Source Content Management it-it Il Ricordo di Riccardo Ciurli https://pernondimenticare.net/documenti/ricordi/655--il-ricordo-di-riccardo-ciurli https://pernondimenticare.net/documenti/ricordi/655--il-ricordo-di-riccardo-ciurli Anche io compagni non dimentico.
Sono il compagno Riccardo e sono nato in riva al l'Arno in provincia di Firenze.
In quei giorni ero in viaggio.
Un viaggio iniziato il 4 agosto del 1974!!! Stavo a Novara per servire la patria. Quindi in quei giorni ero lì anche io, come eravamo tutti col cuore in Vietnam.
Qualcuno si ricorda della Grecia, del Cile di Sepulveda e di Victor Jara. Ero partito per servire la patria dopo che anche il Portogallo era tornato libero con la rivoluzione dei garofani ed una buona parte dell'Africa spezzava le catene del colonialismo: “Girandola vola morena” era una canzone che era nel mio cuore e nel cervello prima ancora di avere un giradischi.
 
Ero a Novara e quindi eravamo vicini. Per questo quei giorni sono impressi nella mia memoria in modo indelebile perché quel 25 aprile nel pomeriggio ero anch'io a Milano a gridare "oggi soldati domani partigiani". E fu il 25 aprile più bello della mia vita anche se debbo dire che io ho avuto il privilegio di aver vissuto un altro 25 aprile esaltante.
]]> info@pernondimenticare.net (Administrator) I RICORDI Sun, 17 May 2020 10:53:46 +0000 I RICORDI, LE STORIE 2020 PAROLE E IMMAGINI https://pernondimenticare.net/documenti/ricordi/652-i-ricordi-le-storie-2020-parole-e-immagini https://pernondimenticare.net/documenti/ricordi/652-i-ricordi-le-storie-2020-parole-e-immagini Nonostante l'emergenza Covid19 tutti noi vogliamo ricordare Claudio e Giannino e ringraziamo chi ha voluto condividere con noi questo spazio.

Le parole

Le immagini

]]>
info@pernondimenticare.net (Administrator) I RICORDI Tue, 05 May 2020 08:26:41 +0000
Rosario Bentivegna https://pernondimenticare.net/documenti/ricordi/446-rosario-bentivegna https://pernondimenticare.net/documenti/ricordi/446-rosario-bentivegna È morto il partigiano Bentivegna, eroe della Resistenza romana. Facciamo in modo che la sua memoria sia indelebile.

Fissiamo per sempre nella memoria nostra e delle generazioni a venire questo nome: Rosario Bentivegna. Quello che è morto oggi è stato un grande uomo, animatore dei Gruppi di azione partigiana a Roma durante l’occupazione nazista e organizzatore di numerose azioni contro i tedeschi e i fascisti repubblichini collaborazionisti. ]]>
info@pernondimenticare.net (Administrator) I RICORDI Tue, 03 Apr 2012 14:39:43 +0000
GIOVANNI ARDIZZONE https://pernondimenticare.net/documenti/ricordi/395-giovanni-ardizzone https://pernondimenticare.net/documenti/ricordi/395-giovanni-ardizzone

M'han dit che incö la pulisia
a l'ha cupà un giuvin ne la via;
sarà stà, m'han dit, vers i sett ur
a un cumisi dei lauradur.
Giovanni Ardizzone l'era el so nom,
de mesté stüdent üniversitari,
comunista, amis dei proletari:
a l'han cupà visin al noster Domm.
E i giurnai de tüta la tera
diseven: Castro, Kennedy e Krusciòv;
e lü 'l vusava: «Si alla pace e no alla guerra!»
e cun la pace in buca a l'è mort.
In via Grossi i pulé cui manganell,
vegnü da Padova, specialisà in dimustrasiun,
han tacà cunt i gipp un carusel
e cunt i röd han schiscià l'Ardissun.
A la gent gh'è andà inséma la vista,
per la mort del giuvin stüdent
e pien de rabia: «Pulé fascista –
vusaven - mascalsun e delinquent».
E i giurnai de l'ultima edisiun
a disen tücc: «Un giovane studente,
e incö una gran dimustrasiun,
è morto per fatale incidente,
è morto per fatale incidente,
è morto per fatale incidente».

Così in una ballata in dialetto milanese il cantautore Ivan Della Mea nel 1963 raccontava l’uccisione dello studente Giovanni Ardizzone.

Il “giuvin stüdent” aveva 21 anni, era il figlio unico del farmacista di Castano Primo - una cittadina alle porte di Milano -, frequentava il secondo anno della facoltà di Medicina ed era un militante comunista.]]> info@pernondimenticare.net (Administrator) I RICORDI Wed, 24 Nov 2010 08:48:26 +0000 poesia viva per Zibecchi e Varalli https://pernondimenticare.net/documenti/ricordi/317-poesia-viva-per-zibecchi-e-varalli https://pernondimenticare.net/documenti/ricordi/317-poesia-viva-per-zibecchi-e-varalli

Ritratto l'abbraccio - poesia viva per Zibecchi e Varalli -
 Installazione Light mostra di Ivan poeta di strada allo spazio Oberdan di Milano
poesia viva l'abbraccio
zibecchi e varalli stretti
una foto cent'anni fa
accanto quel lampo di vita
vicini una notte la morte
e due sorrisi accesi
come la gioia per le corse
che precipitano i discesi

ritratto claudio
un sorriso ch'inonda
lo sguardo pulito la sponda
perchè non c'è menzogna che cancelli il sincero
perché diciassette anni son niente davvero
per morire ferito
per lo sporco ch'è nero

poesia memoria
il sedici aprile
per varalli a terra che cade
i colpi di cento fascisti
perchè le barricate resistono i nemici
ma non gl'inganni degl'infami

ritratto giannino
già uomo
bello come un frastuono
la barba che pare la mia
la stessa rabbia di gettarsi avanti
senza mai esser stanchi
per mai ritrovarsi tra sè e sè
e sapersi distanti

poesia ricordo
il diciassette aprile
con zibecchi che muore per strada
seppellito la foga dell'arma
per mano i suoi cani al guinzaglio
del bagliore l'azzardo
che uccide un insegnante con un colpo di biliardo

poesia viva
zibecchi e varalli
cent'anni oggi vicino
accanto parole come sassi
pesanti quintali di passi
claudio e nino vicini per sempre
accesi la vita
disciolti la gente

 

]]>
info@pernondimenticare.net (Administrator) I RICORDI Fri, 10 Apr 2009 19:40:45 +0000
Il paginone di Liberazione del 17 Aprile 2008 https://pernondimenticare.net/documenti/ricordi/309-il-paginone-di-liberazione-del-17-aprile-2008- https://pernondimenticare.net/documenti/ricordi/309-il-paginone-di-liberazione-del-17-aprile-2008- pagina centrale Liberazione

 ]]>
info@pernondimenticare.net (enzo) I RICORDI Sun, 05 Apr 2009 17:05:32 +0000
Il ricordo degli studenti dell’Istituto Tecnico “Claudio Varalli” - Aprile 2000 https://pernondimenticare.net/documenti/ricordi/310-il-ricordo-degli-studenti-dellistituto-tecnico-claudio-varalli-aprile-2000 https://pernondimenticare.net/documenti/ricordi/310-il-ricordo-degli-studenti-dellistituto-tecnico-claudio-varalli-aprile-2000 Oggi, Aprile 2000, all'Istituo Tecnico "Claudio Varalli"

 

Non saprei neanche dire da che cosa esattamente è partita l’idea di commerare il 25° anniversario della morte di Claudio Varalli.
All’inizio, io e gli altri rappresentanti d’Istituto avevamo pensato di organizzare un concerto con una piccola assemblea all’inizio della mattina, durante la quale noi avremmo ricordato il tragico episodio del 16 aprile 1975, ma poi mi è venuta la curiosità di cercare il registro di classe della 4^C del ’75 (la classe che frequentava Claudio prima di morire) che ho trovato negli archivi della scuola.
Ho letto così i nomi dei suoi compagni di classe e mi sono annotata i loro indirizzi, sperando di poterne rintracciare qualcuno. Ne sono riuscita a trovare la metà e naturalmente li ho invitati alla commemorazione per il 15 aprile 2000 nella nostra scuola. Ho rintracciato anche alcuni prof. dell’epoca, i genitori ed i migliori amici di Claudio, nonché militanti del Movimento Studentesco.
L’evento del 15 aprile 2000 andava ingrandendosi ed aumentando d’importanza man mano che entravamo in contatto con chiunque conoscesse Claudio. Ci siamo così trovati inevitabilmente coinvolti emotivamente e abbiamo fatto di tutto affinché la commemorazione riuscisse bene. Abbiamo poi allestito una mostra su Claudio ed i movimenti studenteschi, la quale sta avendo molto successo, continuamente visitata da esterni.
Abbiamo contattato i giornalisti che hanno parlato dell’evento su quotidiani e TV.
Anche se d’importanza molto minore, abbiamo organizzato anche un rinfresco interamente realizzato dagli studenti, caratterizzato da torte fatte in casa dai ragazzi.
A dire la verità, la giornata del 15 aprile è andata molto al di là delle nostre aspettative. Nelle due ore di testimonianze i protagonisti sono stati gli amici, i genitori, i professori, i compagni di classe e la ragazza di Claudio dell’epoca.
Non c’è mai stata retorica, non si è mai entrati nel patetico o nel macabro, è stato qualcosa di molto delicato ed incisivo, ma soprattutto commovente. La commozione è stata forse la cosa che più ha unito gli studenti "spettatori" e i professori con gli ospiti, che sono andati a rivangare la loro adolescenza, raccontandoci la loro lotta, i loro anni e ovviamente Claudio, la cui vita, la lotta e la tragica scomparsa rappresentano tutta un’epoca.
Penso che quest’incontro sia servito sia agli adulti che ai ragazzi; agli adulti affinché riescano a capire che noi ragazzi del 2000 non siamo del tutto privi di memoria storica (e che comunque cerchiamo di costruircela) e che, soprattutto, anche noi siamo dotati di una certa sensibilità politica e sociale.
Spero che, d’ora in poi, questi adulti abbiano più fiducia in noi e che insistano a stimolarci culturalmente.
Ai ragazzi è servito quest’incontro per capire che quello che è successo è realmente accaduto e che non è solo qualcosa scritto anni fa sui giornali, ma che è la realtà vissuta dai nostri genitori. Solo capendola possiamo comprendere la società nella quale viviamo.
Spero che coloro che hanno assistito alla commemorazione tengano sempre nei loro cuori e nella loro memoria ciò che hanno visto e sentito al fine di NON DIMENTICARE MAI.

Layal Andreoletti 
  
 ]]> info@pernondimenticare.net (enzo) I RICORDI Sun, 05 Apr 2009 17:15:26 +0000 Intervento del Consigliere di Zona 1 Filippo Maraffi - aprile 2000 https://pernondimenticare.net/documenti/ricordi/311-intervento-del-consigliere-di-zona-1-filippo-maraffi-aprile-2000 https://pernondimenticare.net/documenti/ricordi/311-intervento-del-consigliere-di-zona-1-filippo-maraffi-aprile-2000  
stemma comune milano 
COMUNE DI MILANO
Consiglio di ZONA 1 - Centro Storico

 GRUPPO CONSILIARE

 RIFONDAZIONE COMUNISTA

 Consigliere Filippo Maria Maraffi

 17 aprile 2000

Il 16 aprile 2000 per me non è stato un giorno felice, vista la riconferma di Roberto Formigoni alla Presidenza della Regione Lombardia, ma sono certo che sarà un giorno che dimenticherò in fretta, è un fatto negativo, mi mette un po’ di tristezza, ma non è un dramma.
Né io né il compagno Borromeo abbiamo invece dimenticato, né mai dimenticheremo, il 16 aprile di 25 anni or sono.
In Piazza Cavour, nel pieno centro di Milano, e nella zona che siamo qui a rappresentare, Claudio Varalli, 18 anni, veniva ferito a morte da un colpo di pistola sparatogli alla nuca dal neofascista Braggion.
Il giorno dopo, in Corso XXII Marzo, un camion dei Carabinieri schiacciava il cranio al mio amico Giannino Zibecchi, reo di essere sceso dal marciapiedi.
Due ragazzi morti nel giro di poche ore nella nostra città per motivi politici furono un evento drammatico ed il senso di questo mio intervento vuole essere di speranza e di augurio perché un fatto simile non abbia mai più a ripetersi.
È opportuno però ricordare che i colpevoli di quegli atti, per quanto chiaramente colpevoli, riuscirono a non scontare alcuna pena. Braggion, che sparò alla nuca a Varalli venne condannato per eccesso di legittima difesa (per difendersi si spara alla nuca notoriamente) e finì, per prescrizione dei termini, con il non scontare nemmeno la condanna per porto abusivo di armi. I tre Carabinieri responsabili della morte di Zibecchi vennero assolti, nonostante prove chiarissime anche di disobbedienza agli ordini ricevuti, da un magistrato che dalla vostra parte politica è stato spesso definito comunista: il Dottor Francesco Saverio Borrelli.
Il fatto che non ci siano più scontri fisici di natura politica è sicuramente un progresso della nostra società e del nostro vivere civile, ma a questo progresso nel modo di gestire l’agone politico si affianca un regresso, che definirei un’involuzione di stampo medioevale, nel comportamento della società rispetto ai più deboli, regresso contro il quale Claudio e Giannino sarebbero pronti a combattere se la loro vita non fosse stata interrotta tanto presto.
Voi della maggioranza, ma anche qualcuno dell’opposizione, parla di società evoluta, di Internet, di nuovi mercati, in generale di modernizzazione ignorando, volutamente, l’assolutainvoluzione verso la quale si sta viaggiando.
Nel medioevo i poveri, i derelitti, i più deboli dovevano stare fuori dalle mura del castello, e chi si permetteva di entrare veniva espulso, o picchiato o ritenuto colpevole di chissà quale reato.
Oggi si fa di più e peggio.
Non solo non ci si rende conto che all'interno del castello di poveri, di derelitti e di deboli ce ne sono moltissimi, ma quelli che chiedono di entrare li si brucia.
Gli allarmi lanciati anche dal Cardinale Carlo Maria Martini sulle nuove povertà, che attanagliano questa città, sembrano lasciarvi indifferenti e il fatto che la reazione di due forze politiche di maggioranza in questa regione al gravissimo episodio di Gallarate che è costato la vita ad un lavoratore extra comunitario sfruttato, bruciato vivo da un criminale (se conoscete un altro termine per definire quell'essere fatemelo conoscere, ma è uno di quelli che voi chiamate imprenditore), sia stato quello di proporre una legge repressiva sull'immigrazione, la dice lunga su quanto anche il 16 aprile del 2000 non potrà considerarsi un giorno felice per la nostra città e per la nostra Regione. 
 
]]>
info@pernondimenticare.net (Administrator) I RICORDI Wed, 08 Apr 2009 19:31:24 +0000
Il manifesto di Fronte Popolare dell'aprile 1976 https://pernondimenticare.net/documenti/ricordi/308-il-manifesto-di-fronte-popolare-dellaprile-1976 https://pernondimenticare.net/documenti/ricordi/308-il-manifesto-di-fronte-popolare-dellaprile-1976 Manifesto dedicato a Claudio Varalli nell'aprile 1976

Archivio Fronte Popolare

]]>
info@pernondimenticare.net (Administrator) I RICORDI Wed, 08 Apr 2009 19:20:40 +0000
Herbert Marcuse https://pernondimenticare.net/documenti/ricordi/307-marcuse https://pernondimenticare.net/documenti/ricordi/307-marcuse                                                      Herbert  Marcusealt

Marcuse propone alcuni punti fermi:
a) mette in discussione l'intero sistema di valori dell'Occidente;
b) rivela l'unidimensionalità del modello antropologico americano;
c) definisce e articola, con l'aiuto di Hegel e della sua dialettica il concetto di "sistema".
Marcuse offre un arsenale ideologico alle nuove generazioni teorizzando che gli emarginati e gli studenti, in qualità di "uniche forze estranee al sistema produttivo" non sono ricattabili , contrariamente alla classe dei lavoratori, e hanno il tempo per acculturarsi e capire come funziona il sistema. Di conseguenza sono categorie potenzialmente eversive.
Marcuse ha anche il merito di svelare l'equivoco della democrazia; il presunto "dominio del popolo" è, in realtà un club esclusivo nel quale la partecipazione si trasforma in adesione e nel quale regna solo il fantasma della libertà.

                                         alt

]]>
info@pernondimenticare.net (Administrator) I RICORDI Thu, 02 Apr 2009 19:35:09 +0000